FAQ

Perché scegliere noi?
Innanzitutto per la nostra lunga esperienza nel campo dell’insegnamento della lingua inglese. Da 25 anni aiutiamo studenti di diverse fasce d’età e con svariate esigenze ( lavorative, scolastiche, culturali) ad utilizzare la lingua inglese con successo. Alcuni dei nostri studenti oggi lavorano all’estero e usano l’inglese giornalmente per il lavoro o per lo studio. Altri, diventati genitori, iscrivono i figliai nostri corsi perché abbiano in futuro maggiori opportunità. Il nostro team di insegnanti madrelingua qualificati costituisce certamente il presupposto essenziale dell’efficacia della nostra didattica. Alcuni insegnanti abitano in Italia da qualche hanno, altri hanno già lavorato in altri paesi, altri ancora sono alla prima esperienza all’estero, ma tutti hanno in comune l’alta professionalità (laurea e qualifica TESOL o CELTA) e la passione che trasmettono agli studenti. Un importante supporto all’apprendimento della lingua inglese è costituito anche dal libro di testo che forniamo ad ogni studente. Verificare e consolidare quanto si è appreso durante la lezione è fondamentale, per questo la scelta dei testi è accurata ed adeguata ai vari livelli e alle fasce d’età . Tutti i testiin uso hanno in comune le medesime caratteristiche: unachiara presentazione di strutture e funzioni linguistiche, un ricco lessico ed attività coinvolgenti.
Gli insegnanti sono di madrelingua?
Si. Siamo sempre molto attenti alla selezione del personale. Come già precisato sopra, gli insegnantidevono essere laureati ed aver conseguito il certificato CELTA o TESOL, qualifiche che specializzano i docenti ad insegnare la lingua inglese come seconda lingua. Naturalmente essere madrelingua, non significa venire solo dall’Inghilterra. In25 annii nostri studenti hanno conosciuto insegnantiprovenienti dall’Irlanda,dall’ Australia, dall’ America , dal Canada, dalla Scozia ,dal Galles. Nel mondo quasi 3 miliardi di persone usano la lingua inglese per comunicare ed è quindi nostro dovere offrire una varietà di accenti e di tradizioni.
Come si svolge una lezione?
Le nostre lezioni sono sempre molto coinvolgenti e richiedono una partecipazione attiva. Generalmente la prima parte della lezione riprende gli argomenti affrontati nelle lezioni precedenti con un ripasso divertente di vocaboli, espressioni o dialoghi. Nella parte principale della lezione si presenta la struttura grammaticale, la funzione linguistica, o il gruppolessicale da studiare attraverso un testo, un dialogo da ascoltare oppure delle figure o frasi da abbinare. Questa sezione è seguita da attività che permettonoagli studenti di mettere in pratica le strutture e i vocaboli presentati, in coppie o in piccoli gruppi. La parte finale della lezione prevede delle attività più libere tramite le quali gli studentipossono consolidare quanto acquisito durante la lezione. Gli insegnanti cercano di trovare modi sempre nuovi e stimolanti per aiutare gli studenti ad avvicinarsi alla lingua inglese. Quindi ogni lezione è diversa e tiene conto degli interessi di ogni gruppo di alunni; di volta in volta utilizziamo canzoni, articoli di giornale, video o quant’altro potrebbe stimolare ed aiutare gli studenti a migliorare la comprensione e la comunicazione scritta e orale.
Vi sono test o verifiche durante il corso?
Di solito non usiamo test o verifiche durante ilcorso perché il numero ridotto di studenti per gruppo permette all’insegnante di capire subito se ci sono delle difficoltà o perplessità durante la lezione e mettere in atto le strategie necessarie per aiutare lo studente a chiarire eventuali dubbi.
E’ previsto un esame a fine corso?
I corsi sono propedeutici agli esami Cambridge ESOL, ente esaminatore che rilascia certificati riconosciuti in tutto il mondo per lo studio e/ o per il lavoro. Tuttavia, il passaggio da un livello all’altro richiede più di un solo corso per impadronirsi delle abilità necessarie ad affrontare il livello successivo. Sarai consigliato al momento del test d’ingresso sull’esame più adatto al tuo caso.
Bisogna studiare a casa?
Come per ogni altraattività che si intraprende, più ci si impegna, migliori saranno i risultati. I docenti assegneranno degli esercizi da svolgere a casa dopo ogni lezione ed è importante trovare un po’ di tempo da dedicare allo studio tra una lezione e l’altra per memorizzare, consolidare e immagazzinare il lessico e le strutture nuove. Ma studiare l’inglese può essere anche unosvago divertente: ascoltare canzoni e cercare il testo su internet, guardare un film o un telefilm in lingua originale sono tutti modi per stare a contatto con la lingua inglese e diventarne sempre più padroni.
Posso fare delle lezioni individuali?
E’ già noto che un corso collettivo risulta più efficace per chi deve migliore le capacità comunicative ma delle lezioni individuali, o “one to one”, possono essere consigliate a chi ha un obbiettivo ben definito, come un colloquio di lavoro o un esame da affrontare a breve termine. Se ci contatterete cercheremo di consigliarvi al meglio mettendo a vostra disposizione tutta la nostra esperienza nel campo.
Posso inserirmi in un corso in qualunque momento?
I nostri corsi hanno la durata di 8 mesi,iniziano ad Ottobre e si completano a Giugno; tuttavia, è possibile fare il test d’ingresso in qualsiasi momento e sarete poi consigliati sull’opportunità di frequentare un corso. Valuteremo il livello e la disponibilità di posti nel gruppo più adatto.
Riuscirò a parlare in inglese alla fine del corso?
Dopo aver seguito un corso, uno studente medio, che ha frequentato in modo assiduo e ha fatto i compiti consigliati dall’ insegnante avrà una maggiore abilità comunicativa sia a livello orale che scritto. Saprà parlare usando un lessico più ricco ed appropriato e riuscirà a capire meglio quando ascolta musica o programmi in lingua inglese. Per chi ha iniziato il percorso da un livello “elementary”,i progressi saranno ancora più evidenti perché avrà acquisito competenze di base che gli permetteranno di comprendere e farsi capire anche se in modo semplice.